Consulta nazionale
La Consulta Nazionale è costituita dalla segreteria nazionale, da alcuni giovani per ciascun territorio, dai delegati di pastorale giovanile, dalle consigliere di pastorale giovanile e da un giovane rappresentante dei salesiani cooperatori.
La consulta è luogo di ascolto delle esigenze delle realtà territoriali d’Italia. Il dialogo che se ne ricava da vita al cammino del MGS in Italia, cammino fatto di condivisione e confronto sui progetti e le iniziative che si realizzano. Al fine di ottenere un cammino unitario la Consulta si occupa dell’elaborazione della proposta pastorale che si concretizza nella stesura del Quaderno di lavoro.
Assemblee nazionali
In alcuni momenti centrali per il cammino del MGS Italia è stata presa la decisione di organizzare alcuni momenti che consentissero un dialogo più ampio. In queste occasioni, oltre alla consulta, sono stati invitati a partecipare ulteriori giovani da ogni territorio, alcuni giovani SDB e FMA, i rappresentanti delle associazioni promosse e co-promosse dai Centri Nazionali e alcuni altri invitati in base all’occasione.
Ci sono stati 3 momenti di Assemblea organizzati:
2019 a Santeramo in Colle
2021 a Mestre
2023 a Firenze
Siamo grati per queste occasioni che hanno favorito una conoscenza più ampia tra i giovani dei vari territori, e allo stesso tempo hanno portato a una ancora maggiore ricchezza e varietà all’interno del nostro cammino come MGS Italia.
Rappresentanti Consulta Nazionale
MGS Italia