Camminate con i piedi per terra, e con il cuore, abitate il cielo
Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è nato ufficialmente nel 1988, centesimo anniversario della morte di San Giovanni Bosco, ed è costituito dai giovani che sono coinvolti e partecipano alle proposte e alle attività delle case salesiane.
Due sono gli elementi identitari del MGS: il riferimento alla Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS) e il collegamento tra gruppi, associazioni e realtà giovanili che si ispirano ad essa.
Il MGS accompagna i giovani sia a livello personale che nelle dinamiche di gruppo e ambiente grazie al servizio di Salesiani, FMA,Salesiani Cooperatori e altri membri della famiglia salesiana, puntando tutti insieme ad essere «buoni cristiani, onesti cittadini e in futuro degni abitatori del cielo».
Campi privilegiati di impegno per i giovani del MGS sono la vita ecclesiale, l’impegno apostolico, personale e comunitario, l’impegno socio-politico e l’impegno per una società equa, fraterna e solidale.
Nel 2023 è stato approvato il nuovo logo, simbolo grafico del MGS ITALIA:
Nel pensare il nuovo logo MGS ITALIA è stato fondamentale il desiderio di creare qualcosa che fosse rappresentativo del movimento e allo stesso tempo semplice e di impatto.
Già a un primo sguardo colpisce la fluidità e la connessione che unisce le quattro figure che compongono il logo: il Movimento Giovanile Salesiano è formato da giovani, salesiani e figlie di Maria Ausiliatrice insieme. Nel logo queste figure sono rappresentate tutte unite e guidate dalla figura e dal carisma di don Bosco (in giallo). Proprio per questo legame, che noi sentiamo forte, abbiamo ritenuto fondamentale soffermarci sulla bellezza del sentirci un’unica famiglia pur nelle nostre diversità.
A uno sguardo più attento notiamo poi che le figure stilizzate compongono al loro interno, nello spazio vuoto del logo, una fiamma: essa, insieme alla dinamicità dell’intera figura, ci ricorda la bellezza del mettersi in gioco per gli altri. Allo stesso tempo la fiamma rappresenta lo Spirito Santo, da cui sempre dobbiamo farci guidare. Nelle nostre giornate piene di frenesia proprio lo Spirito Santo deve essere il carburante del nostro agire, affinché la nostra energia possa essere utilizzata al meglio.
Infine i colori sgargianti delle figure vogliono simboleggiare il perno della spiritualità salesiana: l’allegria! Così ci piace pensarci: allegri, colorati, affinché con la nostra allegria possiamo essere calamita di gioia in un mondo che troppo spesso guarda solo al grigio. La diversità dei colori ci ricorda che, anche se diversi, possiamo legarci e unire le nostre ricchezze per creare un quadro ancora più meraviglioso.
Come posso partecipare e vivere questa esperienza?
“Il Movimento Giovanile Salesiano è una realtà aperta, a cerchi concentrici, che unisce molti giovani: dai più lontani, per i quali la spiritualità è un riferimento appena percepito attraverso un ambiente in cui si sentono accolti, a quelli che in modo consapevole ed esplicito fanno propria la proposta salesiana; questi ultimi costituiscono il “nucleo animatore” di tutto il Movimento” (CG 23, 276)
Accanto alle riunioni e alle singole attività di ciascun gruppo o realtà locale del MGS, si riconoscono come momenti forti di esperienza comunitaria gli incontri giovanili ispettoriali, nazionali, internazionali e mondiali, le celebrazioni liturgiche e le feste salesiane, la formazione degli animatori.