//Italia Centrale – Un weekend per costruire ponti

Italia Centrale – Un weekend per costruire ponti

Leggi la News completa

 

In preparazione alla festa

L’8 aprile si è svolta, come di consueto, la festa MGS Lazio Umbria rivolta ai bambini delle scuole elementari e ai ragazzi delle medie. Ma quest’anno ha avuto una particolarità rispetto al passato…

Il sabato prima, 7 aprile, si sono ritrovati all’oratorio del Pio XI non solo i rappresentanti del comitato e gli animatori maggiorenni, ma persino ragazzi più giovani, della fascia d’età delle scuola superiori biennio e triennio, provenienti dai vari oratori salesiani del Lazio, per organizzare la giornata di domenica. Il tema era “+ ponti – muri”, con il ben noto hashtag #nessunoescluso che accompagna tutto il Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia da ormai un anno, e nel pomeriggio di sabato è stato preparato tutto il necessario per la buona riuscita della festa di domenica. Per la prima volta i più giovani sono stati in prima persona incaricati, previa organizzazione dei responsabili, di predisporre l’accoglienza, allestire il cortile, ideare i giochi e il momento formativo di preghiera… e possiamo dire che ci sono riusciti benissimo!

Non sono mancati ovviamente i momenti educativi anche per loro: prima di mettersi all’opera, i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di don Stefano Casu, salesiano al Sacro Cuore che lavora con i giovani stranieri, e di Ibu, un ragazzo proveniente dal Gambia che è stato accolto appunto nell’oratorio alla stazione Termini, il quale ha condiviso con i giovani il suo passato e di come adesso si stia facendo una vita qui in Italia. Dopo la prima fase di preparazione, un’adorazione con riflessione in cappellina e dopo la cena serata di divertimento tutti insieme, in perfetto stile salesiano. Continua a leggere…

 

2018-11-05T10:18:24+00:00Italia Centrale|0 Comments