Si avvia ormai alla conclusione l’approfondimento sul quaderno giovani MGS. Oggi mettiamo a fuoco il tema del rilancio
di Stefano di Maria, segretario MGS Sicilia
Rilancio, rilanciare!
È questa la parola che ci guida in quest’ultimo capitolo del Quaderno Giovani!
Parola non poteva essere più azzeccata in questo periodo che sta vedendo tante riaperture successive all’emergenza COVID19 che tuttavia non sembra essere stata sconfitta, perlomeno del tutto!
Pensando alla parola rilancio, mi è subito venuto in mente l’aforisma di Thomas: “se vuoi qualcosa che non hai mai ottenuto, devi fare cose che non hai mai fatto”.
Questo suggerimento è il più indicato credo per contemplare il “rilancio”; per contemplare la nuova opportunità che ci è davanti, il nuovo inizio!
In termini biblici il primo riferimento che è balzato alla memoria con la parola rilancio è stato il vangelo di Luca, che narra della guarigione del paralitico di Cafarnao (Lc 5,17-26). Bisogna trovare soluzioni nuove per ottenere la grazia della vita eterna e di una vita felice! Bisogna trovare soluzioni incredibili come quella di evitare la folla, come si racconta nel vangelo, calando il paralitico dal tetto! Ciò che è chiaro, che il rilancio riparte da qualcosa di nuovo che è in noi o nelle nostre relazioni. Ebbene si, ho detto relazioni, perché rileggendo il vangelo, non è certo il paralitico che si è calato dal tetto, bensì i suoi amici che lo portarono da Gesù. Nessuno si salva da solo, ricordiamolo, nessuno si rilancia da solo!
Suggerisco di leggere ancora una volta il vangelo citato e trovate delle soluzioni mai pensate per la vostra vita, rendetela un capolavoro!
Buona meditazione e buon rilancio!