Lo scorso weekend – il 21 e 22 maggio – si è tenuta a Roma l’ultima Consulta Nazionale MGS di quest’anno pastorale.
É stata l’occasione di apprezzare ed utilizzare il nuovo centro nazionale MGS, presso l’istituto salesiano Pio Xi, che sarà ufficialmente inaugurato sabato 28 alla presenza del Rettor Maggiore. Nella nuova struttura, frutto di un pensiero progettuale attento e carismatico, abbiamo avuto modo di affrontare varie tematiche, presenti e future.
Ci siamo concentrati infatti sulla verifica della triennalità pastorale in corso, scambiandoci opinioni sugli strumenti utilizzati, le tematiche, la quantità e la qualità dei materiali proposti. Poi abbiamo votato il nuovo logo MGS Italia, che presto vedrete comparire su questo sito, risultato vincitore dopo aver bandito il concorso ormai un anno fa. Domenica mattina invece abbiamo guardato il regolamento del Movimento Giovanile Salesiano, attualizzandolo anche alla luce delle azioni intraprese ed attuate negli ultimi anni.
Non sono mancati – e meno male! – momenti di famiglia e convivialità come ad esempio la cena in cui ogni territorio ha portato le proprie prelibatezze lo cali, le preghiere insieme e la serata di fraternità vissuta tra voglia di primeggiare sulle altre squadre e tanto divertimento.
Questa consulta è stata l’ultima organizzata dall’attuale Segreteria nazionale che durante l’estate preparerà il passaggio di consegna con la segreteria entrante, che avverrà all’Assemblea del prossimo ottobre.