Nel nostro viaggiare per i territori dell’Italia salesiana siamo approdati nuovamente a Milano nel weekend del 12-13 settembre. Da subito però ci siamo accorti che il clima non era il solito, il cortile era infatti pieno di giovani: ci siamo imbattuti nella 2giornigiovani. Il MGS Lombardia-Emilia organizza ogni anno un weekend per i giovani, perché possano ritrovarsi dopo le esperienze estive e formarsi, sia personalmente che in vista dell’essere formatori dei più piccoli, e quest’anno ha accolto anche noi.
Questa è stata per noi un’occasione speciale perché, tra le altre cose, la domenica mattina abbiamo avuto la possibilità di raccontare ai giovani del territorio un po’ di più su ciò che è il MGS Italia, e presentare loro la proposta pastorale che da poco è stata introdotta al cammino: “Attesi dal Suo Amore, gioiosi nella speranza”.

In questi giorni abbiamo naturalmente portato avanti anche i lavori di segreteria: abbiamo preparato la consulta di ottobre, che ci vedrà insieme a Roma. Durante la Consulta riprenderemo in mano alcuni argomenti provando a dare una linea uniforme al cammino che abbiamo avanti, tra gli argomenti abbiamo il sinodo mondiale che ha avuto luogo al Colle don Bosco in agosto, il giubileo, su cui la cabina di regia ha già cominciato a lavorare, senza dimenticare la nuova proposta pastorale, su cui lavoreremo insieme andando a pensare gli ultimi dettagli.
Infine abbiamo lavorato sul calendario di quest’anno cominciando già a definire tematiche e luoghi, che trovate riportati nell’agenda sul sito.

Il weekend è finito, nel pomeriggio di domenica, con le Professioni Perpetue di tre SDB e tre FMA delle ispettorie ILE e ILO. Ricordiamo loro e tutti coloro che in queste settimane hanno attuato importanti passi nel loro percorso vocazionale. 

Che sia un buon inizio di questo anno pastorale, con l’augurio di essere gioiosi nella speranza perché Attesi dal Suo Amore!