di Giuditta Garufi, MGS Sicilia

 

Amate ciò che amano i giovani affinché essi amino ciò che amate voi”.

Quale miglior modo per tradurre in realtà questa citazione di don Bosco – soprattutto in un periodo particolare come l’emergenza pandemica che stiamo vivendo – se non attraverso gli strumenti che, soprattutto noi giovani, utilizziamo quotidianamente?

 

È per questo motivo che il Movimento Giovanile Salesiano di Sicilia ha deciso di dar vita ad “Abitare la Parola”, una serie di podcast contenenti brevi riflessioni bibliche legate al tempo di Avvento e Natale. Difatti, giovani, famiglie, FMA e giovani SDB dell’ispettoria sicula stanno collaborando per portare un messaggio di speranza, vita, amore e grazia nel cuore del mondo. Le riflessioni, inoltre, vengono man mano revisionate da don Giuseppe Cassaro e don Calogero Montanti, rispettivamente Direttore e Vicario della comunità salesiana del San Tommaso di Messina, in modo tale da diffondere un messaggio corretto rispetto agli aspetti dogmatico e biblico.

 

Come nasce, però, il titolo di questa prima serie di podcast del MGS Sicilia?

Ebbene, nonostante le numerose proposte suggerite per tale titolo, nessuna soddisfaceva appieno l’équipe che si sta occupando del backstage di questo progetto. Fino a quando, nel corso di una tipica – e inconsapevoleBuonanotte Salesiana guidata da don Cassaro nella propria comunità, egli ha affermato che per familiarizzare in modo profondo con la Parola di Dio è necessario frequentarla quotidianamente, fare in modo che essa diventi la nostra casa, e reciprocamente fare spazio ad essa dentro di noi, diventando noi stessi una “casa” in cui la Parola viene a stare stabilmente. Questa “rivelazione” ha rappresentato per i giovani confratelli la forza di quello Spirito che si manifesta nel momento opportuno, e in forme quasi inaspettate!

 

I primi tre episodi di “Abitare la Parola” – relativi alle prime due domeniche di Avvento e alla festività dell’Immacolata Concezione – si trovano già su Spotify e, per i più all’antica, anche sul canale YouTube MGS Sicilia. I prossimi appuntamenti verranno pubblicati – e conseguentemente pubblicizzati sulle pagine Facebook e Instagram del MGS Sicilia -, come di consueto, il giorno prima della festività cui è dedicata la puntata, alle 18:30.

 

Abitare la Parola ci accompagnerà non solo per le ultime due domeniche di Avvento, ma ci aiuterà a riflettere anche in occasione della Veglia e del giorno di Natale, e infine per la domenica della Sacra Famiglia, affinché possiamo prepararci e vivere questo Natale più che insolito accogliendo e seguendo Colui che rappresenta il fulcro della nostra vita da cristiani, attraverso il tocco salesiano che ci caratterizza.