di Stefano Di Maria, MGS Sicilia

Riprende – con il nuovo anno – la serie di approfondimenti sul Quaderno Giovani del MGS Italia, incentrato sulla proposta pastorale “Puoi essere santo #lìdovesei”. Con questo articolo si vuole mettere l’accento sulla seconda parte del QG, vale a dire quella avente per tema il “Riconoscere”

 

 

L’annuncio Cristiano, motivo di gioia!

Il verbo che caratterizza questa parte di quaderno è Riconoscere. Riconoscere la gioia di Gesù nel donarsi a noi, riconoscere la gioia di essere Cristiano, una storia che parla di Salvezza, che parla di Santità. Ecco dunque riconoscere che Cristiano, vuol dire essere amato, vuol dire aver ricevuto la grazia del perdono dei peccati, per questo motivo fondamentale nella vita di un Cristiano è, senza dubbio, l’annuncio di tale messaggio: il Kerigma.

Riconoscere che Dio è Amore, è una chiave fondamentale per vivere la Santità. Riconoscere che Dio è Amore e che ci ama per ciò che siamo, è la svolta di vita per un Cristiano. Ma cos’è questo Kerigma, in cosa consiste il riconoscere l’amore di Dio?

Possiamo riconoscere tutto questo nel mistero pasquale, che si manifesta nella vita del Cristiano in ogni occasione di difficoltà, in ogni crisi, in ogni peccato.

Il Cristiano deve essere consapevole di questa “ricetta” della Santità, ossia vivere il Venerdì Santo, un venerdì di sofferenza, di crisi, di preghiera inascoltata, di dubbi, di un seme che per dar frutto deve sciogliersi. Il Sabato Santo poi, di silenzio, dove la sofferenza macera, dove il seme continua a sciogliersi per dar spazio al germoglio, alla nuova vita, migliore. Quindi la Domenica, la domenica di Resurrezione, una domenica di Grazia, dove l’Amore di Dio si manifesta nella sua forma più alta e soprattutto il fatto che Lui ha vinto la morte, che Lui ci ha dimostrato come dopo la morte di una situazione, di una persona, di un lutto, c’è poi una nuova vita, una nuova grazia, una benedizione gioiosa per ogni Cristiano.

E’ dunque importante Riconoscere questo messaggio per vivere una vita alla ricerca della Santità in grado di lasciarsi contagiare dal Kerigma e contagiare i fratelli, portando il lieto annuncio. Riconosciamo l’Amore di Cristo, aspiriamo alla Santità!