L’anno particolare che stiamo vivendo e che ha impedito di svolgere molte delle consuete attività con i giovani ha aiutato il nostro territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta a ripensare l’attività pastorale accelerando un processo già iniziato da qualche anno e mettendo al centro di questo cammino proprio i giovani. In questo percorso non solo abbiamo ripensato alcune attività in modalità nuova e diversa rispetto al passato, ma abbiamo sperimentato uno stile che ha visto il coinvolgimento dei giovani e delle varie case salesiane a diversi livelli.
Da settembre 2020 si è formata una Segreteria territoriale allargata che vede più giovani, SDB e FMA partecipi nelle decisioni riguardanti le attività delle nostre ispettorie. Nei mesi successivi il nuovo gruppo si è trovato spesso per ripensare alle varie iniziative ispettoriali e a come viverle in questa situazione molto particolare. Grazie all’esperienza di coinvolgimento e condivisione abbiamo percepito che c’è un MGS unito, vivo e desideroso di vivere e fare del bene! Questo desiderio si è concretizzato in diversi appuntamenti che hanno scandito il nostro anno.
A settembre 2020 al Colle Don Bosco si è svolta la seconda Assemblea MGS territoriale in cui giovani, SDB e FMA hanno vissuto una giornata di formazione e confronto guidata dalle parole di Johnny Dotti e Mauro Magatti. Per la prima volta abbiamo vissuto a distanza i gruppi GR, gli esercizi spirituali per universitari e giovani lavoratori e l’MGS Day, grazie al lavoro di chi si è messo in gioco per sopperire alle difficoltà dettate dalla pandemia. In questo ultimo appuntamento sono stati proprio i giovani protagonisti della giornata, presentando e conducendo l’intervista al testimone Andrea Franzoso, coinvolgendo le case salesiane che seguivano l’evento online in sfide e giochi a distanza.
Provocati dalla realtà che ci chiede di essere sempre più presenti online e nel mondo digitale, sta nascendo una nuova Consulta Social territoriale formata da giovani che si occupano dei profili social delle case salesiane per coordinarsi e aiutarsi nel mondo digitale in cui possiamo raggiungere tanti ragazzi. Il coinvolgimento di tanti giovani a livello territoriale ha portato nelle case di appartenenza una ventata di aria fresca che ha permesso la nascita di canti, balli e nuove attività! Tra queste sottolineiamo AMICO CLICK, uno sportello di supporto tecnologico nato nella casa salesiana Michele Rua di Torino su iniziativa dei ragazzi del gruppo giovani dell’oratorio. Tramite l’apertura di una mail e un numero di telefono dedicato, e grazie al supporto della Caritas parrocchiale, sono state create le condizioni e gli spazi per accogliere chiunque abbia bisogno di assistenza.
Così dall’8 gennaio 2021 lo sportello è attivo. Inizialmente ha aiutato famiglie straniere con le iscrizioni a scuola dei loro figli, successivamente anche anziani e negozianti locali. Ora i ragazzi aiutano chi ha bisogno nella creazione dell’identità SPID o per il rifacimento della carta di identità. Il prossimo obiettivo è quello di creare dei video tutorial per raggiungere anche chi è impossibilitato ad andare fisicamente allo sportello.
In questi giorni la Segreteria locale e tutto il territorio si stanno preparando a vivere il secondo MGS Day che si terrà il 20 e 21 marzo e coinvolgerà i giovani delle scuole superiori e tanti animatori nell’incontro con lo scrittore Alessandro Ciquera, il quale ci spiegherà in che modo ha fatto del “cuore del mondo” la sua scelta di vita.