di Cristiano Tanas, segretario nazionale CGS
Tra le tante proposte presentate in anteprima alla 78^ edizione della Mostra del Cinema di Venezia, durante la quale si tiene il Laboratorio Cinema dell’Associazione salesiana C.G.S. – Cinecircoli Giovanili Socioculturali, colpisce sicuramente Freaks Out di Gabriele Mainetti, nelle sale italiane dal 28 ottobre.
Nella Roma del 1943, caratterizzata da una presenza opprimente delle forze nazi-fasciste, mentre sono in atto le deportazioni di ebrei verso i campi di concentramento, un gruppo di strambi circensi cerca un’occasione per fuggire in America. Il capocomico è Israel (Giorgio Tirabassi), un illusionista dal cuore gentile. Accanto a lui quattro artisti che si esibiscono in performance fuori dal comune: Matilde (Aurora Giovinazzo) imprime elettricità su qualsiasi oggetto; Cencio (Pietro Castellitto) è capace di controllare e manovrare ogni insetto; Fulvio (Claudio Santamaria) è un uomo particolarmente forzuto nonché coperto da folta pelliccia; Mario (Giancarlo Martini) attrae il metallo come una calamita. Questo bislacco gruppo di incantatori viene preso di mira dal folle Franz (Franz Rogowski), un gerarca nazista in cerca di uomini straordinari. Un remix di generi cinematografici e titoli cult, insieme a una visione personale molto grintosa e vigorosa. “Freaks Out” da un lato rielabora la storia della Roma occupata dai nazisti e il dramma della Shoah con i codici della commedia irriverente dalle sfumature drammatico-educative; dall’altro c’è l’audacia di portare il fantastico, il mito di eroi dotati di superpoteri, nelle pieghe di avvenimenti storici dagli echi densi di sofferenza.
Un film divertente e appassionante, capace di coniugare il genere fantasy (stile Avengers e X-Men) con le atmosfere romane nella drammaticità del contesto bellico. A questo si aggiunge una colonna sonora particolare, curata dallo stesso regista insieme a Michele Braga, che si rivela altamente evocativa e anticipa le tendenze rock degli anni ’90. Il risultato è un caotico ma avvincente caleidoscopio di suggestioni ed emozioni, in un prodotto che ricerca e forse conquista un pubblico di giovanissimi, giovani e non solo, unendo la cultura (ultra)pop a una tradizione cinematografica consolidata. Da vedere.
Freaks Out
Genere: Drammatico, Fantastico, Storico
Regia: Gabriele Mainetti
Durata: 141′
Anno di uscita: 2021
Nazionalità: Belgio, Italia
Distribuzione: 01 Distribution
Soggetto originale: Nicola Guaglianone. Sceneggiatura: Nicola Guaglianone, Gabriele Mainetti
Fotografia: Michele D’Attanasio
Musiche: Michele Braga, Gabriele Mainetti
Montaggio: Francesco Di Stefano
Interpreti e ruoli: Claudio Santamaria (Fulvio), Pietro Castellitto (Cencio), Aurora Giovinazzo (Matilde), Giancarlo Martini (Mario), Giorgio Tirabassi (Israel), Franz Rogowski (Franz), Max Mazzotta (Il gobbo)
Fonti: CGS CNVF