di Elena Mastellari, giovane della Consulta Nazionale MGS Italia
Dal 3 al 5 maggio i ragazzi che durante l’anno hanno frequentato il cammino della Scuola Formazione Animatori si sono riuniti a Treviglio (BG) per preparare il grande spettacolo, il Kolossal, che alla domenica avrebbero presentato durante la Festa MGS alla conclusione di questo anno pastorale. Oltre agli animatori c’erano tanti accompagnatori provenienti dalle diverse scuole ed oratori insieme a Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani, tutti uniti per realizzare un evento davvero Kolossale!
Venerdì pomeriggio i giovani sono stati accolti nella casa salesiana di Treviglio e, dopo una presentazione generale dello spettacolo ed una buona cena, si sono sfidati in una serata di giochi per iniziare in Allegria questi tre giorni, cosa tanto cara a don Bosco.
La giornata di sabato è stata dedicata interamente alle prove dello spettacolo: i ragazzi si sono divisi tra i gruppi degli attori, dei figuranti, di danza, di scenografia, di “trucco e parrucco” e del coro. Tra una prova e l’altra si è arrivati in fretta alla sera, in cui abbiamo vissuto insieme la Veglia. Ci siamo recati al duomo di Treviglio desiderosi di affidarci, affidare quanto preparato e la giornata di domenica a Lui, al vero Motivo per cui eravamo lì. Durante la Veglia, oltre ad esserci stata offerta la possibilità di vivere la Riconciliazione, il gruppo degli animatori del quarto anno SFA ha consegnato, ai piedi dell’altare, la propria Regola di Vita.
La domenica è iniziata con una sveglia presto e l’ultima prova generale: eravamo ormai pronti a mettere in scena lo spettacolo!
Quest’anno, in linea con il tema pastorale, la trama parlava di una mamma che insieme ai suoi due figli erano chiamati a riportare la pace nei luoghi della storia attaccati dalla temibile Atra Mors, il Male, diventando così missione per gli altri.
Terminato lo spettacolo abbiamo vissuto la Santa Messa presieduta dal nostro ispettore, don Giuliano Giacomazzi, durante la quale c’è stata la consegna delle Regole di Vita dei ragazzi del quarto anno SFA e della Polo ai ragazzi del secondo anno, giunti ormai a metà percorso della Scuola Formazione Animatori.
Terminata la Messa abbiamo avuto il tempo di mangiare insieme, sfidarci ai tornei che erano stati organizzati, ascoltare le esibizioni di vari gruppi musicali che hanno animato il cortile e di conoscere alcune realtà del nostro territorio tramite gli stand che avevano preparato. Davvero un momento di Festa condivisa!
La giornata si è conclusa con la premiazione dei tornei, la presentazione delle proposte estive e i riti di passaggio: i ragazzi del quarto anno SFA scrivendo la Regola di Vita e ricevendo la Felpa “Qui con voi mi trovo bene” hanno ringraziato il Signore, con la “preghiera dell’animatore”, per questi quattro anni di scuola animatori e hanno chiesto il Dono di essere Animatori Salesiani per sempre, ancorati alle colonne dell’Eucaristia e della devozione a Maria Ausiliatrice, allegri di quella Allegria che sa già di Paradiso!
Nonostante il freddo ed il brutto tempo, se qualcuno da fuori, in quella domenica, avesse guardato dentro quel cortile avrebbe visto volti sorridenti, alcuni segnati da qualche lacrima e pieni di Gioia, quella vera che viene da Lui: Felici di essere Missione per la Vita degli Altri, certi che è la Via giusta perchè, come canta una strofa dell’inno della Festa: “Cammina verso l’Altro e verso l’Alto arriverai, vedrai”!