di Giuseppe Oriani, Segreteria Nazionale MGS Italia

 

Lo scorso fine settimana – che ha sancito la fine della Quaresima e l’inizio della Settimana Santa – la Segreteria nazionale MGS si è riunita a Salerno per proseguire nel lavoro relativo alla proposta pastorale del prossimo anno.

Sì, avete capito bene, Salerno. Questa scelta non è casuale, ma dettata dalla volontà di conoscere di persona le varie realtà dell’Italia salesiana alle quali la proposta pastorale è diretta. Questi tre giorni – da venerdì a domenica – sono stati fecondi sia dal punto di vista pratico sia da quello umano, perché ci hanno dato la possibilità di toccare con mano una realtà associativa diffusa in tutta Italia: il TGS (Turismo Giovanile e Sociale, ndr.). Grazie a Lorenzo, presidente nazionale TGS, abbiamo potuto capire come questa associazione si articola sul territorio italiano, quali attività propone, dove e con quali progetti si colloca all’interno del Movimento Giovanile Salesiano, della quale è parte attiva e preziosa fonte di aggregazione di tanti giovani che desiderano fare della cultura e dell’amore per il proprio territorio una risorsa da condividere e valorizzare.

Il weekend salernitano è stato anche occasione di fare il punto della situazione sull’andamento della proposta pastorale di anno prossimo e per avere un quadro più dettagliato dei tanti progetti che sono attivi nel territorio dell’Italia Meridionale, che il delegato PG di questa regione, don Mimmo Madonna, ci ha illustrato.

Partecipare poi alla messa della Domenica delle Palme insieme alla comunità di Salerno ci ha poi fatto vivere a pieno la dinamica di una realtà che è inserita perfettamente e attivamente nella vita cittadina ed educativa dei giovani di questo territorio.

Scopri il TGS
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row]