Locale
Il “locale” è il primo luogo in cui i ragazzi e i giovani conoscono don Bosco e il carisma salesiano. Sul territorio italiano sono presenti molte e variegate realtà, alcune di esse sono: oratori, scuole di ogni grado, centri di formazione professionale, collegi e residenze, comunità famiglia…
Il livello locale è fondamentale e insostituibile, è il luogo dove il giovane vive la SGS nella quotidianità e nella continuità del cammino, con la ricchezza dei gruppi, delle attività e degli interessi propri dei giovani.
Ragazzi e giovani che, grazie alle realtà locali, conoscono e prendono parte a cammini, gruppi, associazioni e realtà giovanili che si riconoscono nella Spiritualità Giovanile Salesiana e nel suo impegno educativo sono parte del MGS (movimento giovanile salesiano).
Il MGS è una realtà aperta a tutti i ragazzi e giovani che, vivendo lo stile salesiano nella loro quotidianità e nell’esperienza comunitaria, si lasciano coinvolgere in un cammino educativo di formazione umana e cristiana, il quale sfocia in un impegno concreto di animazione e servizio di altri giovani.