Il Territorio dell’Italia Centrale, in questo periodo di pandemia, ha rimodulato diverse proposte già esistenti a partire da una riflessione iniziata durante la Consulta MGS Italia Centrale, un appuntamento che riunisce i rappresentanti di tutte le regioni, al fine di condividere e confrontarsi sulle iniziative e le esperienze che si realizzano nelle diverse zone, tracciare le linee comuni per le proposte nell’anno e far camminare insieme le zone del MGS IC.
In questa sede, analizzando la situazione delle regioni, è emerso che:
manca un forte senso di appartenenza al MGS, soprattutto nei più giovani, che si accorgono di essere parte del MGS troppo tardi. Occorre perciò dare gli strumenti per capire il contesto ecclesiale, parlare e far vivere esperienze di MGS anche ai più piccoli. L’entusiasmo e il trasporto che si respira nei grandi eventi non sempre si ritrova nelle assemblee, nei comitati e nelle formazioni, da qui l’importanza di rendere questi incontri “alti” e testimoniarne la bellezza. È sembrato opportuno poi non perdere il contatto con le realtà locali in cui non ci sono più le comunità FMA e SDB, accompagnarle e inserirle nel contesto MGS e ripartire quindi dalle relazioni, da esperienze condivise, dalla collaborazione tra giovani e consacrati. Un altro punto importante della nostra riflessione è mettersi in contatto, dialogare e lavorare insieme alle realtà diocesane che ci sono vicino, e capire che peso ha il MGS nei tavoli di discussione ecclesiali.
A livello operativo, come Territorio dell’Italia Centrale, abbiamo individuato una linea comune divisa in obbiettivi che sentiamo necessari:

  • Definizione dei membri del comitato;
  • Curare la formazione del comitato;
  • Maggior dialogo con le realtà locali per conoscerle meglio;
  • Maggiore presenza nel territorio e sui tavoli ecclesiali e locali.

Alla luce di quanto emerso dalla riflessione abbiamo cercato di ritarare le attività di quest’anno; di seguito riportiamo qualche esempio:

  • Il Forum MGS IC, la più ampia convocazione degli adolescenti e dei giovani di tutto il MGS della regione dell’Italia Centrale. Quest’anno per via degli eventi si è svolto in una modalità mista, ovvero: un’equipe organizzativa riunita nella città di Firenze ha gestito i vari momenti formativi e di gioco tramite collegamenti su Zoom e dirette YouTube, mentre i giovani si sono riuniti nelle proprie case salesiane per partecipare.
  • Formazione Animatori/Giovani, due appuntamenti annuali che si svolgono in ogni regione a cura dei Comitati MGS di zona. Per gli animatori e i giovani del MGS sono due giornate in cui si approfondisce il tema dell’anno pastorale con molteplici modalità, ad esempio invitando testimoni di “alto profilo”, organizzando attività e laboratori per mettere in moto delle riflessioni etc. Quest’anno le formazioni si sono svolte online e in presenza per quelle zone che ne hanno avuto la possibilità.
  • MissioLab, un cammino per tutti i giovani dai 17 ai 25 anni che desiderano interrogarsi su tematiche sociali e di attualità, e sensibili alla chiamata ad essere missionari e testimoni del Vangelo nel mondo. È un percorso diviso in quattro incontri online che, rifacendosi al tema dell’anno pastorale, approfondisce delle tematiche sensibili e di interesse comune offrendo, ai giovani che lo desiderano, la possibilità di compiere un’esperienza missionaria, in Italia o all’estero.