Come MGS triveneto in questo periodo ci siamo mobilitati in vari ambiti per mantenere il contatto con i ragazzi, i giovani e le varie comunità della zona. Abbiamo iniziato un percorso con tutti i giovani delle nostre case per camminare e crescere insieme come movimento che si intreccia con il cammino formativo che ognuno segue nel locale. Questo cammino è stato suddiviso in tre appuntamenti lungo tutto l’anno, i Meeting Giovani MGS:

  • #CHIAMATI svolto il 20 settembre (https://www.donboscoland.it/it/page/meeting-giovani-mgs-2020-chiamati)
  • #DISCEPOLI, previsto ad aprile
  • #MISSIONARI, possibilmente a giugno.

Questi tre appuntamenti hanno lo scopo di creare incontro e confronto tra i giovani delle superiori, ma anche fungere da innesco e spunto per i successivi incontri locali e zonali di approfondimento.
Inoltre, lungo tutto l’anno non abbiamo perso l’occasione per proseguire il cammino insieme condividendo spunti, riflessioni e creando occasioni di incontro (in presenza o online). Infatti, il secondo incontro è stata la preparazione alla festa di Maria Immacolata dell’8 dicembre attraverso la novena (https://www.donboscoland.it/it/page/novena-dellimmacolata-2020). Si è quindi proposta una guida per capire il significato della novena e come poter pregare: ogni giorno era strutturato con una parola che faceva da guida per la giornata e un invito a viverla a pieno, l’affidamento a Maria, un atteggiamento spirituale per imparare a pregare, un sogno e una fatica che viviamo, la Parola, un breve commento o immagine per aiutare a capire meglio la Parola, un impegno, 3 Ave Maria e la benedizione.
Anche durante il periodo dell’Avvento ci siamo lasciati accompagnare, per chi desiderava, da una piccola guida per una preghiera quotidiana che si poteva ricevere giornalmente sul cellulare. Siamo stati inoltre guidati per tutte le domeniche d’Avvento da una breve lectio del Vangelo del giorno tenuta da un salesiano del nostro territorio (https://www.donboscoland.it/it/page/la-preghiera-quotidiana).
Per il mondo salesiano, concluso il Natale si apre un nuovo periodo di attesa: tutto tende verso il 31 gennaio, la festa di Don Bosco (https://www.donboscoland.it/it/page/mese-di-don-bosco). La nostra attesa però non è stata vuota, ma l’abbiamo curata tenendo ben acceso il nostro cuore in preparazione all’evento. Ogni giorno chi voleva poteva ascoltare alcuni brani tratti dal famoso libro-biografia “Don Bosco che ride” (https://www.donboscoland.it/it/page/audiolibro-don-bosco-che-ride). Ogni lunedì sera poi, per tutto il mese di gennaio, abbiamo proposto un collegamento online con la “Buonanotte su un sogno di Don Bosco”, raccontato e commentato da alcuni giovani del territorio. Per mantenere acceso questo desiderio di festa e unione. Durante il mese di gennaio, sono stati proposti diversi modelli per la nuova felpa del MGS Triveneto, legata al filo rosso della proposta pastorale di questo triennio: il sogno dei 9 anni. Ne risulta vincitrice la felpa con la scritta “A suo tempo tutto comprenderai” (https://www.donboscoland.it/it/page/nuova-felpa-a-suo-tempo-tutto-comprenderai). A conclusione del mese ci siamo dati appuntamento venerdì 29 gennaio per un incontro di formazione online su Don Bosco animato dal nostro ispettore don Igino. In questo momento di ritrovo ci sono state lette e commentate 20 lettere che Don Bosco ha scritto ad alcuni giovani in cui emerge la sapienza e l’esperienza di un formatore d’anime concreto, paterno e capace di appassionare a Gesù.
Come Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto abbiamo voluto vivere insieme anche il tempo della Quaresima in preparazione alla Pasqua, attraverso degli appuntamenti settimanali (https://www.donboscoland.it/it/page/quaresima-nel-cuore-del-mondo). Ogni venerdì di quaresima, on line, dalle 20.30 alle 21.00, si offre la possibilità di ascoltare una breve lectio sul Vangelo della domenica (tenuta da suore o salesiani del territorio) con degli spunti concreti per stare nel cuore del mondo con lo stile di Gesù. Inoltre desideriamo di vivere insieme una giornata di ritiro per prepararci alla Pasqua, il Sabato Santo.