“Amati e chiamati”
“Renditi forte, umile e robusto”
Mettendo al centro il IV centenario della morte di san Francesco di Sales, che sta alla radice del carisma salesiano, si tratta di mettere a tema la dimensione affettiva e amorevole del nostro carisma, l’idea che l’educazione è cosa del cuore. Una grande richiesta in questo senso è la presa in carico di un’autentica educazione affettiva ed emotiva dei giovani. Il tema dell’essere amati e dell’essere chiamati richiama in maniera forte la dimensione vocazionale dell’esistenza umana, che ha bisogno di essere sviluppata attraverso una vera proposta di discernimento capace di riscoprire l’azione della grazia nella vita dei giovani.
Nel cortile, fisico e digitale, ci si incontra e ci si esprime; in classe o in laboratorio ci si prepara alla vita e ad inserirsi nel mondo del lavoro; la “parolina
all’orecchio” è espressione di un Sistema Preventivo che cura relazione e accompagnamento integrando i giovani più poveri e bisognosi. Il Pane eucaristico è alimento per il viaggio; l’Ausiliatrice è madre che previene e soccorre nel sentiero della vita, cosparso di rose e spine, fino a intravvedere la meta del Cielo da una finestra aperta su di noi, così il cammino si rinvigorisce perché il sogno si faccia realtà: #makethedream!.
Sussidio Fanciulli
Leggere il Sogno
Il sussidio fanciulli aiuterà i più piccoli, in cinque tappe, a leggere il sogno fatto da Giovannino Bosco a nove anni, sottolineando gli aspetti importanti del loro cammino di crescita umana e cristiana. Attraverso la costruzione del grande albero, filo conduttore che accompagnerà tutto l’itinerario, il fanciullo potrà percepire il cammino di crescita cui è chiamato “mettersi alla ricerca del suo albero”, così come Giovannino ha imparato a scoprire piano piano che cosa si celava nel suo grande sogno. Don Bosco e madre Mazzarello fanno da cornice al percorso che conduce a divenire buoni cristiani e cittadini responsabili.
Sussidio Preadolescenti
Apostoli coraggiosi
Il sussidio preadolescenti, prendendo spunto dalle intuizioni carismatiche salesiane e confrontandosi con la Parola di Dio, delinea il profilo del vero discepolo sottolineando in particolare la dimensione della preghiera, per formare apostoli coraggiosi e simpatici. Varie figure di santi accompagnano il cammino.
Sussidio Adolescenti
Le aspirazioni e le scelte
Il sussidio adolescenti è un percorso per chi, nel pieno della crescita, vede sbocciare i sogni, aspirazioni, paure. È il tempo dei grandi slanci, dell’esplorazione del mondo e del confronto con modelli affascinanti, mutevoli e a volte pericolosi. In questo tempo è vitale l’accompagnamento da parte di un adulto, perché si gioca una partita seria. Accompagnare un adolescente a stare nel cuore del mondo significa aiutarlo a leggerne le dinamiche, a scegliere come abitarlo, a decidere quale modello costruire.
Una sfida bella in cui l’educatore, più che preparare l’attività, si mette al fianco dei ragazzi con umiltà e fedeltà, per fare emergere domande di senso senza avere fretta di dare risposte. E formare cittadini responsabili e uomini e donne di fede dentro la storia.
CIOFS/Scuola FMA
Spunti educativi per la scuola
La Commissione Fede e Cultura del CIOFS/Scuola FMA nazionale ha elaborato degli spunti di riflessione per i Coordinatori dell’Educazione alla fede e per i Collegi docenti perché tutti gli spazi della scuola formali (dalle discipline alla didattica in senso stretto) e informali (dai corridoi ai pomeriggi) diventino spazi di educazione evangelizzatrice, spazi pastorali da abitare carismaticamente.