Il sogno dei 9 anni, che quest’anno celebra il secondo centenario, è sempre stato la spina dorsale della missione di don Bosco e di quanti l’hanno seguito. La frase dell’anno pastorale 2023-2024 è: “Tu vedi più lontano di Me. Segnaletica per tornare a sognare”.
Don Bosco, e con lui i nostri santi/e, si è fidato di un Dio che “vede più lontano” e ha saputo trascinare i giovani che hanno intravisto nel racconto dei suoi “sogni” i tratti di un carisma che prosegue l’azione di un Dio che interviene, sostiene, salva.
La scala esprime il dialogo d’amore che il Padre vuole creare con ciascuno dei suoi figli/e perché interpretino la propria vita “come missione” da vivere nella libertà e in relazione con Lui attraverso il suo Figlio Gesù. È tale rapporto che qualifica e dà valore al proprio tempo che scorrere come i granelli in una clessidra.
Uno stile da assumere, da approfondire, da condividere: #SullaStradaDeiSogni è l’hashtag che ci farà compagnia in questo anno educativo-pastorale.
Il Quaderno di Lavoro MGS 2023-2024 è pronto per la stampa. Frutto del lavoro partito con la Consulta MGS del 21-23 ottobre 2022 è proseguito dalla Segreteria Nazionale MGS ed è stato rivisto da diversi Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice assieme a educatrici/educatori sotto la regia di don Rossano Sala.
I contenuti proposti permettono di vivere in modo pastoralmente promettente l’anno pastorale del secondo centenario del “sogno dei 9 anni” dopo il triennio di preparazione vissuto.
Il Quaderno di lavoro MGS 2022-2023 è indirizzato non solo ai giovani, ma anche alle CEP o Comunità Educanti per la “formazione alla missione”. I destinatari sono: “giovani, animatori, educatori, catechisti, Salesiani di don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice, membri a diverso titolo della Famiglia Salesiana, docenti, insegnanti e formatori, sacerdoti, consacrati/e, laici e laiche impegnati nella pastorale giovanile”.