Poco dopo la festa di don Bosco e la fine della sessione, un periodo ricco e impegnato, la segreteria MGS Italia si è nuovamente trovata al centro nazionale a Roma, il 17 e 18 febbraio, per il primo incontro di questo nuovo anno.
All’arrivo non avevamo un’idea precisa di come si sarebbero svolti o conclusi i lavori del weekend, ma ci siamo ritrovati alla fine soddisfatti di queste giornate produttive e molto collaborative.

Prima di iniziare i lavori, sabato dopo pranzo, ci siamo dedicati un momento di ascolto e condivisione reciproci. Ognuno di noi ha raccontato fatiche ed emozioni dell’ultimo periodo: ne è risultata una condivisione sincera e profonda. Pensiamo che momenti come questo siano davvero fondamentali e preziosi perché ci permettono di conoscere aspetti non scontati gli uni degli altri. Questa profonda condivisione, abbiamo notato, ci permette sempre più di essere legati e ci aiuta a portare avanti un lavoro sempre più collaborativo, un lavoro che non è più solo condiviso tra giovani, salesiani e FMA, ma un lavoro portato avanti innanzitutto nell’amicizia.
Ci fa piacere condividere questo aspetto dei nostri incontri perché riteniamo davvero che sia fondamentale per noi, e magari potrebbe essere un buono spunto anche per altri tavoli di lavoro.

In questi mesi sono molti i lavori che stiamo portando avanti in parallelo, soprattutto in preparazione alla proposta pastorale del prossimo anno.
Innanzitutto a gennaio la segreteria ha ricevuto la prima bozza del Quaderno di Lavoro 24-25, scritta da don Rossano Sala, che da molti anni accompagna con impegno e dedizione la segreteria nella stesura delle proposte pastorali.
Un’importante novità nel quaderno di lavoro di quest’anno sarà un QR-code che rimanda a una sorta di contenitore virtuale, in cui verranno mano a mano caricati materiali utili per snocciolare la proposta.
Abbiamo inoltre organizzato la realizzazione di alcuni video di spiegazione e di lancio, in modo da rendere sempre più interattiva e utilizzabile concretamente la Proposta.
Stiamo intanto scrivendo e impaginando il documento contenente la proposta triennale, che sarà a breve disponibile sul sito mgsitalia. 

Dopo un intenso pomeriggio di lavoro, abbiamo dedicato qualche ora a uno svago “turistico”. Infatti, dopo esserci svicolati nel traffico romano, siamo giunti in Vaticano, dove don Franco Fontana ci attendeva per accompagnarci in una passeggiata nelle strade interne alle mura della Città del Vaticano. Abbiamo dunque avuto la bellissima opportunità di camminare per i cortili interni del Vaticano, che ci hanno lasciati affascinati. 

Infine, dopo una buona pizza romana e un giro a piedi per le vie di Roma, ci siamo coricati.

Domenica mattina abbiamo aperto la giornata affidandoci con un rosario nel cortile della casa FMA di San Saba! Per poi dirigerci al Centro Nazionale e continuare i lavori!
Un argomento centrale della mattinata ha riguardato il GIUBILEO MONDIALE DEI GIOVANI (28 luglio – 03 agosto), argomento che percorrerà l’intero prossimo anno.
Abbiamo poi accolto la richiesta di don Giancarlo de Nicolò di proseguire con le rubriche scritte dai giovani del MGS su NPG. La nuova rubrica sarà intitolata: VOCI DAL MONDO INTERIORE. A breve potrete leggerne gli articoli, scritti con cura ed entusiasmo dai giovani del MGS dei sei territori.

Ultimati i lavori, per concludere il weekend, abbiamo celebrato insieme la Santa Messa della prima domenica di Quaresima (cominciata quello stesso giorno per gli ambrosiani).

Già durante la via del ritorno, sui vari treni, ci siamo adoperati per svolgere tutti i lavori concordati che stiamo ora portando avanti!! 

Insomma è stato un weekend ricco e intenso, dal quale, però, siamo tornati a casa grati e con il cuore colmo!