A quasi due mesi dalla Consulta di ottobre, il weekend del 14-15 dicembre, ci siamo ritrovati a Bologna per imbastire i lavori futuri! Tre sono i grandi temi che abbiamo portato avanti: la Proposta Pastorale 25-26; il Giubileo dei Giovani; i temi che vogliamo trattare in futuro come Consulta, in particolare durante la prossima Consulta di marzo.

Ci siamo ritrovati appunto nella grande casa di Bologna il sabato pomeriggio, abbiamo cominciato con la riflessione sulla Proposta Pastorale, ma non abbiamo lavorato da soli: come gli scorsi anni è stato con noi don Rossano Sala, che anche quest’anno ci aiuta nel cammino scrivendo il testo del Quaderno di Lavoro, e a lui quest’anno si sono uniti don Erino Leoni e suor Marisa Canobbio, in quanto riferimento per la formazione iniziale e permanente di SDB e FMA. Come sappiamo, infatti, la Proposta Pastorale è composta da vari strumenti di lavoro, due dei quali sono il Quaderno di Lavoro e il Sussidio per le comunità: la presenza di don Rossano, don Erino e suor Marisa ci ha permesso di avere uno sguardo più ampio sul percorso generale e speriamo possa facilitare la stesura degli strumenti da parte loro. Le riflessioni attuate insieme alla consulta sono state estremamente preziose perché il nostro lavoro di questo weekend fosse proficuo: abbiamo ripreso e delineato i temi che saranno parte del Quaderno di Lavoro.
Conclusa questa prima parte di lavoro ci siamo uniti alla comunità salesiana per i Vespri.

Per cena abbiamo avuto la bella occasione di essere ospitati per cena, dove abbiamo ricevuto moltissimo affetto e mangiato altrettanti meravigliosi tortellini. È stato un momento di condivisione molto prezioso per noi: ancora una volta ci siamo sentiti veramente a casa, e abbiamo sperimentato anche sotto questa forma di ospitalità lo spirito salesiano.

La domenica è stata dedicata innanzitutto a una prima organizzazione per la Consulta di marzo, durante la quale avremo l’occasione di trovarci nella casa di Genova, dove è stato da poco allestito il Museo delle Spedizioni Missionarie, la visita al museo sarà occasione di formarci sullo spirito missionario sia delle partenze che nel “quotidiano”, nei nostri luoghi di tutti i giorni, spirito che ha animato dall’inizio la missione salesiana e che rimane punto fermo della nostra identità come MGS.

Infine abbiamo concluso con l’altro grande argomento dell’anno: il Giubileo dei Giovani! Come segreteria, infatti, ci occuperemo delle iscrizioni dei volontari e del momento che vivremo come MGS Italia, dentro il contesto più ampio dell’accoglienza dei giovani che provengono dal MGS di ogni parte del mondo! 

Abbiamo concluso questo incontro di segreteria con la Messa della domenica della gioia, alla quale hanno partecipato anche alcuni salesiani della casa, e infine abbiamo assaggiato altre prelibatezze bolognesi condividendo il pranzo con la comunità!