Il primo weekend di dicembre, dal 5 al 7, ha segnato un passaggio importante per la nuova Segreteria Nazionale, chiamata per la prima volta a mettersi all’opera in autonomia sui grandi temi che attendono il cammino del MGS Italia.

L’incontro ha preso avvio il venerdì sera presso la comunità FMA di San Saba, dove ci siamo ritrovati per iniziare il fine settimana all’insegna della fraternità. La mattina di sabato ci siamo spostati presso il Centro Nazionale e siamo stati accompagnati e sostenuti da don Rossano e suor Marisa nel lavoro sulla nuova Proposta Pastorale 2026/27. Il pomeriggio è stato dedicato all’avvio di un confronto intenso su alcune tematiche fondamentali per il futuro del MGS Italia: la prospettiva della Proposta Pastorale, i prossimi passi della Consulta Nazionale, l’approfondimento sull’ENAM (Equipe Nazionale di Animazione Missionaria), l’identità del MGS Italia e la possibile definizione di una futura Assemblea nazionale.

Durante i lavori sono stati inoltre definiti e ufficializzati i ruoli che accompagneranno la Segreteria nel triennio:

  • Coordinatrice: Cecilia
  • Tesoriere: Simone
  • Verbalista: Anna
  • Comunicazione: Antonio, Beatrice e Giulia

La giornata di sabato si è conclusa con una passeggiata nel centro di Roma, illuminata dalle luci natalizie, che ci ha permesso di ricaricare le energie e conoscerci ancora di più.

La mattina di domenica è stata invece dedicata allo sguardo sul futuro, con la programmazione del calendario generale del triennio e l’organizzazione della prossima Consulta di marzo 2026. Il weekend si è concluso nel modo migliore con la celebrazione della Messa della Seconda Domenica di Avvento, vissuta insieme come momento di sintesi e affidamento del cammino intrapreso.

Dopo il pranzo e lo scambio degli auguri per le imminenti festività, siamo ripartiti verso casa con il cuore colmo di gioia ed entusiasmo per il percorso appena iniziato.