Il weekend del 20-21 giugno la Segreteria Nazionale si è ritrovata per l’ultimo incontro prima dell’estate in due giorni intensi e pieni di lavoro, nell’opera salesiana di Firenze.
Nel pomeriggio di sabato, prima di dare ufficialmente il via ai lavori ciascuno di noi ha risposto a un paio di domande: “Come sto? Come stiamo come Segreteria?”. A un anno, dunque, dall’inizio di questa Segreteria ci siamo presi il tempo per guardarci in faccia e raccontarci le fatiche e i motivi di gratitudine, e per chiederci come possiamo fare ancora meglio insieme.
Abbiamo poi condiviso alcuni aggiornamenti sul SYM Europe, con uno sguardo alla General Assembly di novembre 2026, e soprattutto ci siamo dedicati alla preparazione degli incontri con i gruppi qualificati nei territori, definendo nel dettaglio tempi e metodologie (perché siano davvero momenti di ascolto, scambio e sinodalità).
La sera, poi, ci siamo finalmente concessi una pausa tra le bellezze artistiche (e culinarie) di Firenze.
Nella mattinata di domenica si sono aggiunti a noi, da remoto, gli incaricati nazionali SDB e FMA dell’ENAM: dal prossimo anno, infatti, questo gruppo missionario entrerà a far parte della Consulta Nazionale, e abbiamo cominciato a ragionare insieme su un progetto che si avvierà nei prossimi mesi, sempre in occasione dei 150 anni delle spedizioni missionarie salesiane.
La restante parte della mattinata è stata occupata dalla definizione delle linee generali sull’Assemblea Nazionale di ottobre 2026 e sul Confronto MGS Italia 2028: si discute sui luoghi, le persone da coinvolgere, una struttura di massima. In particolare, l’Assemblea di ottobre vuole essere l’occasione per lanciare il cammino verso il Confronto del 2028 e per presentare alla comunità allargata del MGS Italia le novità in atto, tra cui proprio l’ingresso dell’ENAM e l’avvio della fase di dialogo con i territori.
Il nostro primo anno come Segreteria termina con questo weekend, ma solo sulla carta! Già nei prossimi giorni, infatti, continueremo a lavorare alla preparazione dell’Assemblea Nazionale di ottobre, che è già dietro l’angolo. Intanto auguriamo a tutti di vivere spazi e tempi di grazia e di incontro con il Signore nelle varie attività estive in cui siamo impegnati!