13-14 settembre 2025, dopo quasi tre anni, ecco che la segreteria nazionale MGS si ritrova nuovamente a Valdocco, e lo sappiamo che qui succedono cose importanti! Sembrano esserci più persone del solito, ma è tutto corretto: i membri della nuova segreteria si uniscono alla segreteria uscente per completare i passaggi di consegna e prepararsi ad assumere ufficialmente il titolo di “Segreteria MGS ITALIA”. Vi presentiamo dunque ufficialmente Anna dall’Italia Centrale, Antonio dall’Italia Meridionale, Beatrice dal Triveneto, Cecilia dal Piemonte, Giulia dalla Lombardia-Emilia Romagna e Simone dalla Sicilia.

Dopo un caloroso benvenuto, quale luogo migliore del muro costruito dai ragazzi di don Bosco poteva ospitarci per dare inizio a questi giorni di lavoro? Proprio qui comincia il momento di affidamento e condivisione, che proseguirà poi alle camerette. Quando ci si sente famiglia si condividono con gioia le paure, le fatiche, ma anche le gioie che accompagnano il cammino, ciascuno si sente “al posto giusto” come una pietra in quel muro, necessaria e allo stesso tempo bisognosa di tutte le altre per essere insieme parete salda. 

Dopo il prezioso momento di condivisione e di affidamento del nostro lavoro passato e futuro, ci siamo effettivamente messi al lavoro. La segreteria uscente ha descritto a quella entrante i mansionari dei segretari, si è poi discusso delle inclinazioni di ciascuno e dell’elezione del coordinatore che avverrà in occasione della consulta di Ottobre. Il proseguimento naturale è stato proprio organizzare la futura consulta, che sarà gestita interamente dalla nuova segreteria. Questo tempo ci è stato dunque utile per spiegare e pensare insieme i momenti e i temi dell’incontro, in modo che tutto possa essere proseguimento del lavoro portato avanti finora. Nella stessa ottica abbiamo condiviso alcuni pensieri e questioni che sono emerse dall’ultimo incontro di consigliere delegati e che verranno ripresi nel corso dell’anno.
Dopo aver cenato abbiamo sfruttato la serata per conoscerci meglio e affiatare il nuovo gruppo attraverso alcuni giochi molto divertenti e dobbiamo proprio dire l’intento è riuscito e i presupposti per un buon lavoro di squadra sono evidenti. 

La domenica mattina abbiamo celebrato insieme la Messa prima di riprendere e finire i lavori propedeutici alla consulta, per finire con una breve verifica dei momenti di MGS ITALIA che abbiamo vissuto durante il Giubileo di luglio. Con il desiderio di riproporre nei prossimi anni altri momenti che ci facciano sentire così parte di una famiglia. 

Infine dopo aver pranzato ci siamo salutati: un saluto non semplice!
La segreteria è stata una parte importante di questi ultimi tre anni per la segreteria uscente: si sono creati forti legami di amicizia e questo ultimo incontro porta con sé un lieve profumo di nostalgia, ma allo stesso tempo tanta speranza e fiducia nei nuovi segretari. Dall’alta parte chi inizia prende così sulle spalle questo incarico che può sembrare spaventoso quanto bello, ma siamo sicuri che sarà una meravigliosa esperienza e che, sotto il manto di Maria, si continuerà a far crescere il MGS!