Vi presentiamo la seconda rubrica scritta dai giovani del MGS in collaborazione con NPG (Note di Pastorale Giovanile)

La rivista Note di Pastorale Giovanile è attiva da 58 anni, è caratterizzata dall’attenzione per i giovani, ed è al servizio degli operatori dell’educazione dei giovani e di coloro che desiderano ascoltarne il cuore. NPG è un importante strumento per coloro che desiderano rimanere informati e formarsi nell’attenzione ai giovani: per perseguire questo scopo è articolata in dossier, studi, esperienze e offre inoltre materiali per il lavoro delle equipe educative.
Il sito è non solo un archivio della rivista, ma ne è anche un ampliamento, e proprio in questo luogo sono state inserite le rubriche scritte dai giovani del MGS.

La collaborazione tra segreteria nazionale e don Giancarlo (redattore della rivista) è nata un paio di anni fa, quando è stato chiesto ad alcuni giovani dei territori di scrivere un pensiero riguardo ai loro sogni di giovani. In seguito si è ampliato il progetto, introducendo una prima rubrica scritta dai giovani: “Ritratti di Adolescenti” (https://www.notedipastoralegiovanile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=17918&Itemid=1125).
Questa è stata un potente strumento per i giovani scrittori che si sono raccontati e hanno raccontato alcune esperienze vissute nel loro essere educatori: situazioni e storie da cui sono stati toccati. Ma è stata spunto di riflessione anche per coloro che, leggendo i racconti, si sono fatti silenziosi spettatori delle commoventi relazioni educative narrate.

Ora abbiamo organizzato la stesura di una seconda rubrica, della quale i primi articoli verranno pubblicati a breve.
La nuova rubrica scritta dai giovani del MGS si chiama “VOCI DAL MONDO INTERIORE”; “abbiamo chiesto loro di “collocarsi” rispetto a se stessi: per farsi conoscere dal di dentro, per dire le ragioni che li motivano a una scelta non usuale, per tentare di comprendere i tratti di un cammino di identità umana e cristiana, nel tempo della loro formazione, dunque ancora in un tempo “allo stato nascente”. Siamo fiduciosi che i nostri giovani siano capaci di indagare nel loro profondo, sulle ragioni della loro vita, sulle cose che gli stanno a cuore, appunto sulle loro “stanze interiori”, dove si intrecciano elementi di scoperta di sé e della propria irripetibile identità, le spinte verso l’altro, le voci di una chiamata che li trascende, e insieme i dubbi e incertezze, e timori. Insomma, la loro capacità di accedere a un mondo interiore (e anche spirituale) che è il loro segreto e dove si annida il senso della loro vita. Su questo chiediamo una narrazione, non per narcisismo ma per capire quello che è nascosto nella vita dei giovani, e per aiutare altri giovani, nel confronto, a capire meglio se stessi e trovare le parole per dirsi.” (Dalla descrizione della rubrica sul sito NPG https://www.notedipastoralegiovanile.it/rubriche-on-line/voci-dal-mondo-interiore)

BUONA LETTURA:

Vai alla rubrica