Questo weekend, da venerdì 22 a domenica 24 novembre, alcuni rappresentanti del Salesian Youth Movement (SYM, che in italiano chiamiamo MGS) di Europa e Medio Oriente si sono incontrati a  Benediktbeuern, in Germania, per l’incontro annuale: la General Assembly. In questa occasione, circa 75 persone provenienti da tutta Europa hanno potuto incontrarsi, dialogare e condividere le proprie esperienze personali e di MGS.

Il tema di quest’anno, “Making it real” (“Renderlo reale”) ha fatto chiaro riferimento al Sogno dei 9 anni di Don Bosco. Prendendo ispirazione da alcune parole del sogno, i giovani, le Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e i Salesiani partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere e riflettere sul protagonismo giovanile nelle attività che ogni gruppo MGS porta avanti nei diversi Paesi del continente.

L’antico monastero benedettino di Benediktbeuern, ora di proprietà dei Salesiani, è stato il luogo perfetto per questa Assemblea Generale. Qui, infatti, i presenti hanno potuto vedere come il Sogno dei 9 anni si sia concretizzato in molti ambiti diversi: gruppi giovanili, soggiorni per scuole, un’università, ospitalità per gruppi e volontariato giovanile, sono solo alcuni degli elementi che hanno contribuito a far sentire ciascuno a casa. Inoltre, quest’anno, per la prima volta c’è stato anche il piacere di accogliere all’Assemblea Generale alcuni rappresentanti di Ucraina e Lituania, questo rende evidente quanto il MGS non sia un circolo chiuso, ma una famiglia aperta dove ognuno può trovare spazio.

Poiché il tema principale era il protagonismo giovanile, i giovani in prima persona – in particolar modo i membri dello “Small Team” che guida il SYM Europa – hanno guidato le attività dell’Assemblea, rendendo tutti i partecipanti consapevoli che essere protagonisti significa essere coinvolti nel pensiero, nell’organizzazione e nella preparazione di ogni aspetto di un evento, anche se questo dovesse rivelarsi un compito grande e/o faticoso.

Gli spunti dati ai partecipanti prendevano le mosse dalle esperienze personali di ciascuno, sono stati condivisi aspetti positivi e negativi, difficoltà, momenti di gioia e affanni che caratterizzano le attività quotidiane di scuole, centri giovanili e oratori di tutt’Europa. Grazie a testimonianze video, laboratori, attività, momenti di preghiera o anche semplici pause caffè, i partecipanti hanno avuto la possibilità di scambiarsi idee, approfondire la Spiritualità Salesiana e forse anche trovare soluzioni ad alcuni dei problemi che toccano le realtà locali di ciascuno.

L’Assemblea Generale è anche il luogo dove vengono eletti i membri dello Small Team, il coordinamento del Movimento Giovanile Salesiano d’Europa. Quest’anno è stato dato il benvenuto ad Alba, Weronika e Maria, provenienti rispettivamente da Spagna, Polonia e Slovacchia. Al tempo stesso, è stato pronunciato un sentito ringraziamento a Kasia (Polonia), Iva (Croazia) e Giuseppe (Italia) che hanno terminato il loro mandato.
“Personalmente, in questi due anni di servizio come membro dello Small Team, ho potuto sperimentare come il carisma salesiano sappia permeare differenti aspetti della vita quotidiana e sfociare in progetti, eventi e attività straordinari che hanno sempre come scopo ultimo la salvezza dei giovani” ha testimoniato Giuseppe Oriani, membro dello “Small Team dell’MGS Europa 2022-24”.

Durante l’Assemblea Generale, che ogni anno si svolge in una nazione diversa, i partecipanti hanno l’occasione di conoscere meglio la realtà del paese ospitante, quest’anno la Germania. L’Ispettoria tedesca dei Salesiani e quella austro-tedesca delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono state entusiaste di accogliere i ragazzi e le ragazze di tutto il continente e hanno fatto ogni sforzo per rendere il nostro soggiorno a Benediktbeuern il migliore possibile.

Il MGS tedesco ha poi organizzato alcuni volontari che si sono presi cura dell’accoglienza e della preparazione dei pasti, ha allestito un torneo di calciobalilla e ha offerto una serata culturale tedesca apprezzata da tutti, con un tour spirituale del monastero, una cena tipica bavarese e alcuni giochi divertenti.

E’ stato infine annunciato l’appuntamento per la prossima Assemblea Generale che si terrà a novembre 2025 in Slovacchia, dove il MGS locale si sta già preparando per accogliere i giovani partecipanti.