L’Ispettore dei Salesiani dell’Ispettoria Meridionale, don Angelo Santorsola, invita, con la lettera di seguito riportata, i giovani del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Meridionale ad un Corso di Esercizi Spirituali che si terrà in Terra Santa dal 16 al 23 marzo 2023.

Maggiori informazioni ed aggiornamenti si possono trovare sul sito ispettoriale www.donboscoalsud.it

 

Carissimi giovani del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Meridionale,
vi scrivo da Andrate (TO) in un magnifico scenario naturalistico mentre dove sto predicando un corso di esercizi spirituali a delle consacrate del Piemonte.
Mentre vivo il mio silenzio, nella preghiera quotidiana vi penso e ringrazio il Signore della Vita per tutti e ciascuno di voi. Ringrazio per quello che siete, per la vostra giovinezza, per la vostra bellezza interiore e per quanto vivete nel servizio ai più piccoli. Chiedo al Signore che vi doni sempre il Coraggio della fede, la Gioia dell’annuncio e la Fortezza nel portare avanti i vostri sogni.
Oggi vi scrivo per annunciarvi una proposta bella, intensa e forte che ho pensato per voi e alcuni salesiani: un Corso di Esercizi Spirituali in Terra santa!
Sì, carissimi giovani, nel nuovo anno pastorale ho voluto programmare un Corso di Esercizi Spirituali in Terra Santa dal 16 al 23 marzo 2023, per tutti i salesiani incaricati di oratorio e aperto a voi giovani dai 19 ai 35 anni. Il gruppo sarà composto da 50 partecipanti di cui 20 posti sono riservati a voi.
Sarà un’esperienza di fede indimenticabile che deve vedere alla base di tutti i partecipanti il desiderio profondo di ascoltare la Parola di Dio nella Terra in cui è vissuto Gesù. Non sarà un viaggio turistico, ma un vero e proprio itinerario di fede che vuole aiutarci a scendere nella profondità del cuore per “rinnovarlo”, “guarirlo”!
E’ la prima volta che si propone un Corso di Esercizi per Salesiani e Giovani insieme in Terra Santa. Sono convinto che farà del bene a entrambi per crescere nell’amore alla Parola di Vita e nella testimonianza di vita quotidiana.
Un altro dono grandissimo è quello di essere riuscito ad avere come nostro predicatore il carissimo don Pascual Chàvez, Rettor Maggiore emerito, che è un biblista innamorato della Parola di Dio e fortemente carismatico, proprio come don Bosco!
Ho deciso di scrivervi subito perché chi vuole partecipare possa organizzarsi in tempo e cominciare a mettersi da parte qualcosa di soldi per affrontare le spese di viaggio e pensione completa che supereranno certamente i 1.200€. Le iscrizioni andranno fatte entro la fine di settembre compilando una scheda che presto vi invierò.
Bisognerà versare una caparra di 500€, che non verrà restituita, entro novembre-dicembre. E’ bene che chiunque di voi voglia partecipare lo faccia presente al proprio incaricato di oratorio.
Mi auguro di cuore che questa proposta possa essere accolta con gioia ricordando che ci sono solo 20 posti a disposizione.

Vi abbraccio paternamente e vi assicuro il mio ricordo quotidiano nell’eucarestia.
Don Angelo Santorsola, Ispettore.