“Dicette o pappice vicino a’ noce, ramm’ o tiemp’ ca te spertose”.

E voi? Sapete cosa significa? Riuscite a indovinare in quale casa salesiana abbiamo trovato questo proverbio scritto su una bustina di zucchero?

Beh, per chi (come la maggior parte di noi) sia confuso, nella foto di copertina vi è un esplicito indizio fotografico!

Esatto: siamo stati ospiti nella casa ispettoriale dell’ ispettoria meridionale, presso il “don Bosco” di Napoli! E così si aggiunge un nuovo territorio alle nostre visite. Siamo stati emozionati e felici di questa nuova tappa, e possiamo assicurare che gli stereotipi sull’accoglienza di Napoli sono senz’altro fondati!

Ma tornando al proverbio iniziale: “Disse il verme alla noce: dammi tempo che ti perforo.” È un modo per dire che con tempo e costanza si raggiungono anche risultati che sembrano impossibili o molto difficili.

Un po’ così ci siamo sentiti, nel portare a termine la stesura del documento sulla proposta pastorale triennale, che infatti è stato pubblicato sul sito mgsitalia.it in questi giorni!

Vi invitiamo a leggerlo per uno sguardo sul cammino MGS dei prossimi anni!

Tra le tante condivisioni e racconti di questo mese, poi, Fabio e Diletta ci hanno raccontato la loro partecipazione, come rappresentanti del MGS Italia, all’incontro di presentazione del progetto desTEENazione, tenutosi a Roma il 20 marzo. Il progetto, portato avanti dal ministero del lavoro, propone di stanziare circa 250 milioni di euro all’interno del piano di lotta alla povertà  e all’emarginazione sociale, e ha come fine l’apertura di 60 comunità  adolescenti in tutta Italia.
Il ministero è molto propenso al coinvolgimento dei salesiani che, dopo la presentazione ed alcune domande, stanno prendendo parte al progetto attraverso “Salesiani per il Sociale”.
Se siete interessati all’argomento potete leggerne meglio qui: https://www.lavoro.gov.it/priorita/pagine/presentato-il-bando-desteenazione-per-realizzare-60-comunita-adolescenti

In realtà, non sono molte le news che abbiamo da consegnarvi, ci siamo infatti aggiornati su tanti progetti aperti che stiamo portando avanti e che prenderanno forma durante la consulta di maggio, ecco gli argomenti di cui abbiamo parlato:

  • la pubblicazione e valorizzazione della proposta triennale, e i vari materiali che la accomagnano
  • la rubrica con NPG, di cui sono usciti già i primi sei articoli
  • il SYM di agosto, a cui parteciperanno molti dei nostri giovani
  • la nostra partecipazione alla General Assembly di novembre in Germania
  • la collaborazione con i salesiani cooperatori
  • la nostra partecipazione al giubileo giovani di agosto 2025

Quando ci troveremo con la consulta a maggio toccheremo insieme molti di questi punti! La preparazione della Consulta è stata, infatti, l’argomento principale del weekend: ci stiamo preparando con entusiasmo e impegno a questo incontro, perchè crediamo che sia parte fondamentale del cammino!

Non pensate però che non abbiamo sfruttato l’occasione di trovarci in questa bellissima città!
Venerdì sera, al nostro arrivo, ci è stata mostrata con cura la struttura del “don Bosco” e ci ha guidati in una visita della realtà: abbiamo incontrato due educatori della comunità per minori non accompagnati, abbiamo visitato il modernissimo CFP.

Sabato sera poi abbiamo mangiato una tradizionale pizza (e molti altri fritti come le ottime montanarine!) nel centro di Napoli, prima di intrufolarci per le vie caratteristiche, fino ad arrivare al “tempio di Maradona”.

Infine abbiamo provato l’ebrezza del traffico napoletano, ma la vista della cittàn  dall’alto della terrazza di Posillipo ha ripagato gli occhi e il cuore!