1875 – 2025

Quest’anno celebriamo il 150° anniversario della prima partenza missionaria salesiana, l’anniversario di quel gesto straordinario con cui, l’11 novembre 1875, Giovanni Bosco salutò dalla banchina di Genova i primi dieci confratelli diretti in Argentina. Quell’impresa coraggiosa che ha dato origine a una presenza salesiana in 136 Paesi del mondo! In quel “sì” dei giovani salesiani partenti risuonarono la fede e l’audacia di chi aveva l’incarico di trasformare la prima terra di missione in un laboratorio di educazione, accoglienza e evangelizzazione.

Da quel primo approdo ai nostri giorni, la missione salesiana ha superato guerre, carestie, migrazioni di massa, ma non ha mai tradito la propria ragion d’essere: offrire ai giovani più poveri un’istruzione a 360°, un mestiere, un oratorio dove crescere come fratelli e sorelle, una parrocchia che li accolga. I Figli di Don Bosco ancora oggi continuano a scrivere la stessa pagina di speranza tracciata un secolo e mezzo fa, costruendo scuole, centri professionali e opere di tutela dell’infanzia.

Mostra Missionaria “Splendete come astri nel mondo”

In questi anni così speciali nei quali celebriamo gli anniversari delle prime spedizioni missionarie (1875 e 1877), siamo lieti di offrirvi uno strumento significativo per sensibilizzare e formare ragazzi, giovani e adulti al tema missionario.

La mostra, frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto diverse persone delle ispettorie dei Salesiani INE e ILE e delle ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice ITV e ILO, vuole essere un percorso in tre tappe:

  • una parte storica per presentare le origini e le prime spedizioni
  • una parte agiografica per descrivere dieci figure luminose di missionari, due per ogni continente
  • una parte contemporanea per rilanciare il tema missionario negli ambiti più quotidiani.

L’esposizione, inoltre, prevede la presenza di diversi QRcode per poter fornire, a quanti lo desiderano, materiali aggiuntivi sia in formato scritto che in formato video.

La mostra è un viaggio in tre tappe:

Parte storica

che presenta il sogno missionario di don Bosco e i preparativi per i primi viaggi missionari, guidati da don Giovanni Cagliero e Suor Angela Valese.

Parte agiografica

che offre dieci profili di grandi missionari, due per ogni continente.

Parte d’attualità

che indica sei nuovi “continenti” da esplorare ed evangelizzare, stimolando in ciascun visitatore il desiderio di entrare in missione.

Perché tu possa lasciarti illuminare…
per poi brillare “come astri nel mondo”.

Buon viaggio!